In un anno intero, le aziende producono circa 315 milioni di tonnellate di rifiuti. Per proteggere l'ambiente, ora devono pensare a come ridurlo e controllarlo. In questo articolo troverete alcuni consigli per aiutarvi a migliorare la gestione dei rifiuti nella vostra attività.
Classificare i rifiuti delle aziende in base alla loro natura
Il primo passo verso una gestione efficace dei rifiuti aziendali è conoscere la natura e l'origine di questi rifiuti in modo da poterli classificare. Si dovrebbe quindi redigere un inventario che comprenda una valutazione della pericolosità di ogni tipo di rifiuto. Definire se i rifiuti presentano un pericolo per la salute, se sono infiammabili o irritanti, esplosivi, tossici... Alcuni rifiuti non sono pericolosi. Ne sono esempi la carta, i tessuti e il cartone. Sono anche chiamati rifiuti ordinari (NHI o OIW). Altri non possono essere modificati, come le macerie, le tegole e le pietre da pavimentazione. Si chiamano inerti. Questa fase di selezione dei rifiuti consente di determinare il modo migliore per trattare ciascuno di essi.
Selezione dei rifiuti secondo la pericolosità
Una volta completato l'inventario, è necessario differenziare i rifiuti in base alla loro categoria. I rifiuti pericolosi e non pericolosi non possono essere stoccati nello stesso luogo. Il vostro compito è quindi quello di mettere ogni tipo di rifiuto della vostra azienda in bidoni diversi. Scegliere un marchio, ad esempio un codice colore, per facilitare l'ordinamento. Dovete anche avvertire tutti i vostri dipendenti in modo che anch'essi possano assumersi le proprie responsabilità. Questo passo è essenziale per la gestione di successo dei rifiuti della vostra azienda. Inoltre, vi aiuta a valutare correttamente il rischio che comportano.
Riduzione della produzione di rifiuti aziendali
La gestione dei rifiuti è essenziale per riflettere una buona immagine della vostra azienda agli occhi dei vostri clienti, partner, fornitori e anche dei vostri concorrenti. Dimostra la vostra responsabilità, aiutandovi a proteggere l'ambiente e facendovi risparmiare denaro. È una soluzione efficace che aiuta a ridurre le spese. Quindi è necessario limitare il consumo di prodotti che causano sprechi. Ad esempio, la carta stampata su un lato può ancora essere utilizzata come bozza o deve essere stampata su entrambi i lati. Invece di usare una tazza usa e getta, optate per una riutilizzabile. Per raggiungere questi obiettivi, è necessario attuare strategie più pratiche.